GENERE: Western
ANNO DI PRODUZIONE: 1967
REGIA: Giuseppe Colizzi
NAZIONALITÀ: ITA,ESP
DURATA: 104'
Dio perdona... io no è un film del 1967, un western all'italiana diretto da Giuseppe Colizzi. Il film è il primo della cosiddetta "Trilogia del dollaro" e ha come protagonisti i famosi attori Terence Hill e Bud Spencer.
La trama segue le vicende di Cat Stevens (interpretato da Terence Hill) e Hutch Bessy (interpretato da Bud Spencer), due fuorilegge che decidono di unire le forze per recuperare un carico d'oro rubato. Lungo il cammino, i due devono affrontare una serie di avversari, tra cui banditi, mercenari e traditori.
Il titolo "Dio perdona... io no" fa riferimento al desiderio di vendetta dei protagonisti. Cat Stevens, in particolare, è spinto dalla sete di giustizia per vendicare la morte del fratello avvenuta in seguito al furto dell'oro. Nel corso del film, emergono complicazioni e tradimenti, mentre Cat e Hutch navigano tra alleati e nemici, cercando di raggiungere il loro obiettivo.
Il film è caratterizzato da sparatorie, situazioni comiche, e dalla tipica chimica tra Terence Hill e Bud Spencer, che sarebbero diventati noti come una delle coppie più iconiche del cinema italiano. "Dio perdona... io no" è considerato un classico del genere spaghetti western e ha contribuito a consolidare la carriera di entrambi gli attori nel panorama cinematografico internazionale.
Terence Hill, Bud Spencer, Frank Wolff, Gina Rovere, Frank Brana, Jose' Canalejas, Joaquin Blanco, Franco Gula, Jose' Manuel Martin