GENERE: Drammatico
ANNO DI PRODUZIONE: 2018
REGIA: Valeria Golino
NAZIONALITÀ: ITA
DURATA: 115'
Euforia è un film del 2018 diretto da Valeria Golino. La trama ruota attorno alla relazione tra due fratelli molto diversi e il loro difficile rapporto con la malattia mentale.
Matteo (interpretato da Riccardo Scamarcio) è un ricco uomo d'affari di successo, che conduce una vita agiata e mondana. Il suo fratello minore Ettore (interpretato da Valerio Mastandrea), invece, è un artista che lotta con problemi mentali, inclusa la schizofrenia. Nonostante le loro differenze, i due fratelli hanno un legame molto forte.
Quando Ettore scompare improvvisamente, Matteo si mette alla sua ricerca e lo trova vagare per le strade di Roma, in preda a una crisi. Matteo decide di prendersi cura di lui e lo porta nella sua lussuosa villa di campagna per aiutarlo a superare la sua crisi. Mentre cerca di aiutare Ettore a guarire, Matteo è costretto a confrontarsi con i propri errori e le proprie fragilità.
Il film esplora la complessità della malattia mentale e l'impatto che ha sulle relazioni familiari. Mentre Matteo cerca disperatamente di salvare il fratello, deve anche affrontare i propri sentimenti di colpa e inadeguatezza. Nel corso della storia, emergono tensioni tra i due fratelli e si aprono vecchie ferite, ma alla fine trovano un modo per riconciliarsi e trovare l'euforia nella loro relazione familiare.
Riccardo Scamarcio, Valerio Mastandrea, Isabella Ferrari, Valentina Cervi, Jasmine Trinca, Iaia Forte, Andrea Germani, Francesco Borgese