TITOLO ORIGINALE: Escape from Alcatraz
GENERE: Drammatico
ANNO DI PRODUZIONE: 1979
REGIA: Don Siegel
NAZIONALITÀ: USA
DURATA: 112'
Escape from Alcatraz è un film del 1979 diretto da Don Siegel e basato sul libro "Escape from Alcatraz" di J. Campbell Bruce. Questo thriller carcerario è noto per essere una rappresentazione cinematografica della leggendaria fuga di tre prigionieri da Alcatraz, la famosa prigione situata su un'isola al largo della costa di San Francisco.
Il protagonista, interpretato da Clint Eastwood, è Frank Morris, un prigioniero astuto e determinato. Il film segue la sua pianificazione meticolosa e la sua esecuzione di un piano di fuga apparentemente impossibile da Alcatraz, una prigione nota per la sua inaccessibilità e sicurezza massima. Assieme a Morris, ci sono i fratelli Anglin, interpretati da Fred Ward e Jack Thibeau, che collaborano nella concezione e nell'esecuzione di questa audace evasione.
La trama si sviluppa attraverso una tensione crescente, mentre gli spettatori vengono catturati dalla determinazione dei prigionieri e dalle sfide che devono affrontare, inclusi i rischi legati alla prigione e alle correnti del freddo Oceano Pacifico circostante.
"Escape from Alcatraz" è noto per il suo approccio realistico alla storia, senza concessioni al melodramma e con una narrazione tesa e coinvolgente. La regia di Don Siegel e la performance di Clint Eastwood contribuiscono a rendere il film un classico del genere carcerario e una delle migliori rappresentazioni cinematografiche delle fughe carcerarie nella storia del cinema.
Clint Eastwood, Patrick Mc Goohan, Danny Glover, Robert Blossom, Jack Thibeau, Fred Ward, Paul Benjamin, Bruce M. Fischer, David Cryer, Don Siegel, Larry Hankin, Madison Arnold, Bob Balhatchet, Stephen Bradley, Blair Burrows, Ray K. Goman, Matthew J. Locricchio, Don Michaelian, Frank Ronzio, Fred Stuthman, Ron Vernan