GENERE: Western
ANNO DI PRODUZIONE: 1993
REGIA: Walter Hill
NAZIONALITÀ: USA
PRODUTTORE: Walter Hill, Neil Canton
DISTRIBUZIONE: Columbia TriStar Films Italia
DURATA: 115'
★★★★★Geronimo: An American Legend è un film del 1993 che porta il genere western a un livello completamente nuovo. Diretto da Walter Hill e interpretato da un cast eccezionale, tra cui Wes Studi nel ruolo di Geronimo, Jason Patric, Gene Hackman, Robert Duvall, e molti altri, il film cattura in modo coinvolgente un capitolo cruciale della storia americana.
La trama ruota attorno a Geronimo, il leggendario capo apache che guidò la sua tribù in una strenua lotta contro l'espansione dei colonizzatori europei nel territorio apache. Il film offre uno sguardo avvincente sulla disperata difesa di Geronimo contro l'esercito degli Stati Uniti, che cercava di sopprimere la resistenza apache.
Uno dei punti di forza del film è il suo ritratto complesso e umano dei personaggi. Geronimo è rappresentato come un leader carismatico e determinato, disposto a combattere per la sopravvivenza del suo popolo. I soldati americani sono mostrati come individui con motivazioni e preoccupazioni personali, piuttosto che come semplici antagonisti stereotipati. Questo contribuisce a creare una narrativa avvincente che evita la classica dicotomia bene/male tipica dei western tradizionali.
La regia di Walter Hill è magistrale, con una fotografia straordinaria che cattura i vasti paesaggi dell'ovest americano. Le sequenze d'azione sono avvincenti e ben coreografate, mettendo in evidenza l'addestramento e il coraggio dei guerrieri apache.
La colonna sonora di Ry Cooder aggiunge un ulteriore strato di autenticità al film, contribuendo a creare un'atmosfera avvincente.
"Geronimo: An American Legend" è una rappresentazione affascinante di un periodo storico tumultuoso e dei conflitti che lo hanno caratterizzato. Il film sfida gli stereotipi del genere western e offre uno sguardo più profondo sulla complessità delle relazioni tra nativi americani e colonizzatori. È una visione imprescindibile per gli amanti del genere e per chiunque sia interessato alla storia americana.
Jason Patric, Gene Hackman, Robert Duvall, Wes Studi, Matt Damon, Rodney A. Grant, Kevin Tighe, Steve Reevis, Carlos Palomino, Victor Aaron, Monty Bass, Burnette Bennett, Roger Callard, Luis Contreras, Lee De Broux, John Finn, M.C. Gainey, Scott Grabbe, Hoke Howell, Pato Hoffmann, Juddson Keith Linn, Richard Jr. Martin, Patricia Pretzinger, Michael Ruud, Davina Smith, Rino Thunder, Stephen McHattie, Michael Minjares, Jacke Old Coyote, Stuart Proud Eagle Grant, Jonathan Ward, Mark Boone Junior, Raleigh Wilson, J. Young