TITOLO ORIGINALE: The Fugitive
GENERE: Azione
ANNO DI PRODUZIONE: 1993
REGIA: Andrew Davis
NAZIONALITÀ: USA
PRODUTTORE: Keith Barish, Roy Huggins
DISTRIBUZIONE: Warner Bros. Italia
DURATA: 130'
★★★★★Il fuggitivo (The Fugitive) è un film del 1993 diretto da Andrew Davis e basato sulla serie televisiva degli anni '60 dello stesso nome. Il film vede come protagonisti Harrison Ford nel ruolo del Dr. Richard Kimble e Tommy Lee Jones nel ruolo del vice sceriffo Samuel Gerard.
Il Dr. Richard Kimble (interpretato da Harrison Ford) è un chirurgo rispettato accusato ingiustamente dell'omicidio di sua moglie. Dopo una rapida condanna, mentre viene trasferito in prigione, il furgone che trasporta Kimble si schianta permettendogli di fuggire. Ora un fuggitivo, Kimble cerca di dimostrare la sua innocenza cercando il vero assassino, un uomo con una mano mancante.
Nel frattempo, il vice sceriffo degli Stati Uniti Samuel Gerard (interpretato da Tommy Lee Jones) viene incaricato di catturare Kimble. Gerard è determinato e inizia una caccia implacabile al fuggitivo. Nel corso del film, Kimble raccoglie indizi e segue la pista del vero assassino, cercando nel contempo di evitare l'instancabile Gerard.
La trama è caratterizzata da una serie di colpi di scena, fughe spettacolari e indagini avvincenti. Harrison Ford e Tommy Lee Jones offrono prestazioni memorabili, e "Il fuggitivo" è diventato uno dei classici del genere thriller grazie alla sua suspense ben gestita e al suo ritmo avvincente. Il film è stato anche acclamato dalla critica e ha vinto diversi premi, tra cui l'Oscar per il Miglior Attore Non Protagonista assegnato a Tommy Lee Jones.
Harrison Ford, Tommy Lee Jones, Sela Ward, Julianne Moore, Joe Pantoliano, Andreas Katsulas, Jeroen Krabbé, Daniel Roebuck, L. Scott Caldwell, Ron Dean