GENERE: Biografico
ANNO DI PRODUZIONE: 1956
REGIA: Vittorio Gassman
NAZIONALITÀ: Italia
DURATA: 80'
Kean: Genio e sregolatezza è un film biografico italiano del 1957, diretto da Vittorio Gassman. La pellicola si concentra sulla vita di Edmund Kean, leggendario attore teatrale britannico del XIX secolo. Interpreto da Gassman stesso, Kean è rappresentato come un genio del palcoscenico, capace di emozionare il pubblico con la sua straordinaria interpretazione delle opere di William Shakespeare.
La trama segue il percorso travagliato di Kean nel mondo del teatro londinese, evidenziando il suo talento innato e il suo stile di vita dissoluto fuori dal palcoscenico. Lontano dalla scena, Kean si trova coinvolto in relazioni tumultuose e in una vita caratterizzata da eccessi e sregolatezze, che mettono alla prova la sua carriera e la sua stessa esistenza.
Il film cattura il fascino e l'energia del teatro dell'epoca, con Gassman che offre un'interpretazione memorabile del celebre attore. "Kean: Genio e sregolatezza" è una ricca esplorazione della dualità tra genialità artistica e imperfezioni personali, offrendo uno sguardo avvincente nella vita di uno dei grandi protagonisti del teatro.
Vittorio Gassman, Eleonora Rossi Drago, Anna Maria Ferrero, Helmut Dantine, Gérard Landry, Mario Carotenuto, Cesco Baseggio, Nerio Bernardi, Bianca Maria Fabbri, Dina Sassoli, Amedeo Girard, Pietro Tordi, Carlo Mazzarella, Valentina Cortese, Massimo Burrelli, Mario Passante, Claudio Perone, Winni Riva, Hedda Linton, Jean Mollier, Angelo Zanolli, Maria Luisa Rolando, Ferruccio Stagni, Bruno Smith, Renato Terra, Armando Annuale, Nada Cortese, Roberta Benedetti, Alberto Carloni