TITOLO ORIGINALE: The Beguiled
GENERE: Drammatico
ANNO DI PRODUZIONE: 1971
REGIA: Don Siegel
NAZIONALITÀ: USA
DURATA: 102'
La notte brava del soldato Jonathan (The Beguiled) del 1971 è un film drammatico di guerra diretto da Don Siegel, basato sul romanzo omonimo di Thomas P. Cullinan.
Durante la Guerra Civile Americana, un soldato dell'Unione, il sergente John McBurney (interpretato da Clint Eastwood), viene ferito e trovato da una giovane studentessa di una scuola femminile nel sud. La scuola è gestita da Miss Martha Farnsworth (interpretata da Geraldine Page). Inizialmente, le donne sono indecise su come trattare il soldato, ma alla fine decidono di curare le sue ferite.
La presenza di McBurney nella scuola femminile porta a tensioni e rivalità tra le donne, poiché ciascuna di loro sviluppa sentimenti diversi nei confronti del soldato. Le relazioni tra McBurney e le donne vengono complesse e cariche di tensione sessuale, portando a una serie di eventi drammatici e tragici.
Il film esplora temi di desiderio, manipolazione e gelosia mentre le donne cercano di navigare attraverso la presenza di McBurney nella loro vita isolata. La storia prende una svolta cupa e intensa man mano che emergono i conflitti e le dinamiche psicologiche tra i personaggi.
La notte brava del soldato Jonathan è noto per la sua atmosfera inquietante, le performance intense del cast e il modo in cui affronta temi complessi di potere e desiderio in un contesto di guerra.
Clint Eastwood, Geraldine Page, Elizabeth Hartman, Jo Ann Harris, Darleen Carr, Pamelyn Ferdin, Mae Mercer, Melody Thomas, Charles Briggs, Peggy Drier, Pattye Mattick, Melody Thomas Scott