TITOLO ORIGINALE: The Sting
GENERE: Commedia
ANNO DI PRODUZIONE: 1973
REGIA: George Roy Hill
NAZIONALITÀ: USA
PRODUTTORE: Zanuck/Brown Productions, Universal Pictures
DURATA: 129'
La stangata (The Sting) è un film del 1973 diretto da George Roy Hill e scritto da David S. Ward. Il film è un classico della commedia e del genere crime, ambientato nell'America degli anni '30.
La storia segue due truffatori esperti, Henry Gondorff (interpretato da Paul Newman) e Johnny Hooker (interpretato da Robert Redford), che mettono in atto un elaborato schema per vendicare l'omicidio del loro amico Luther, avvenuto per mano di un potente boss criminale di Chicago, Doyle Lonnegan (interpretato da Robert Shaw).
Gondorff e Hooker decidono di eseguire una "stangata" complessa e ben orchestrata contro Lonnegan. Il loro obiettivo è far credere a Lonnegan che possano truffarlo durante una partita di poker ad alto rischio. Creano un falso ambiente, coinvolgendo una serie di personaggi complicati e situazioni ingannevoli per ingannare Lonnegan e prendersi la loro vendetta.
Il film è noto per la sua trama intricata, per la chimica tra i due protagonisti e per l'ambientazione fedele agli anni '30. La colonna sonora, composta da Scott Joplin, contribuisce a creare un'atmosfera nostalgica che richiama lo spirito dell'epoca. "The Sting" ha vinto diversi premi Oscar, tra cui Miglior Film, Miglior Regia per George Roy Hill, Miglior Attore non Protagonista per Robert Shaw e Miglior Sceneggiatura Originale per David S. Ward.
Paul Newman, Robert Redford, Robert Shaw, Charles Durning, Ray Walston, Robert Earl Jones, Dana Elcar, Dimitra Arliss, Eileen Brennan, Harold Gould, John Heffernan, Jack Kehoe, Sally Kirkland