TITOLO ORIGINALE: Lone Survivor
GENERE: Azione
ANNO DI PRODUZIONE: 2013
REGIA: Peter Berg
NAZIONALITÀ: USA
DURATA: 121'
Lone Survivor è un film bellico del 2013, diretto da Peter Berg, basato sul libro autobiografico di Marcus Luttrell. La trama segue gli eventi veri dell'Operazione Red Wings, una missione delle forze speciali statunitensi in Afghanistan nel 2005.
Il film si apre con la presentazione del team di Navy SEAL composto da Marcus Luttrell (interpretato da Mark Wahlberg), Michael Murphy (Taylor Kitsch), Danny Dietz (Emile Hirsch), e Matthew "Axe" Axelson (Ben Foster). La loro missione è quella di catturare o uccidere Ahmad Shah, un pericoloso leader talebano.
Dopo aver localizzato Shah in una remota regione montuosa, il team si trova in una situazione difficile quando vengono scoperti da un gruppo di pastori locali. Dopo un breve dibattito etico sulla decisione di uccidere o liberare i pastori, il team decide di lasciarli andare, ignorando il rischio che possano avvisare i talebani della loro presenza.
La decisione si rivela fatale, poiché poco dopo il team viene attaccato da un grande gruppo di combattenti talebani. Inizia uno scontro brutale e sproporzionato, che porta alla morte dei membri del team uno dopo l'altro. Marcus Luttrell è l'unico sopravvissuto e cerca disperatamente di sfuggire ai suoi aggressori attraverso il difficile terreno montuoso.
Mark Wahlberg, Taylor Kitsch, Ben Foster, Emile Hirsch, Eric Bana, Alexander Ludwig, Jerry Ferrara, Scott Elrod, Yousuf Azami, Rohan Chand, Sammy Sheik, Dan Bilzerian, Ali Suliman