GENERE: Drammatico
ANNO DI PRODUZIONE: 2000
REGIA: Giuseppe Tornatore
NAZIONALITÀ: ITA
DURATA: 109'
Malèna è un film del 2000 diretto da Giuseppe Tornatore e interpretato da Monica Bellucci e Giuseppe Sulfaro. La trama segue le vicende di un giovane ragazzo durante la seconda guerra mondiale che si innamora di una donna più anziana, Malèna, suscitando gelosia e pettegolezzi nella piccola città siciliana in cui vivono.
Il film è ambientato durante la seconda guerra mondiale in una piccola città siciliana. Renato Amoroso (interpretato da Giuseppe Sulfaro) è un ragazzo di 12 anni che vive con la sua famiglia. Un giorno, vede per la prima volta Malèna Scordia (interpretata da Monica Bellucci), una bellissima donna appena vedova, mentre passeggia per le strade del paese. Malèna diventa subito l'oggetto dei desideri e delle fantasie erotiche di Renato.
Malèna, tuttavia, è costretta a sopportare il giudizio e il pregiudizio degli abitanti della città, che la considerano troppo seducente e provocante. Malèna diventa oggetto di desiderio e di invidia, sia degli uomini che delle donne del paese. Le pettegolezzi e le maldicenze aumentano, rendendo la vita di Malèna molto difficile.
Nonostante ciò, Renato continua a osservare Malèna con devozione e affetto. Diventa suo amico e si sforza di proteggerla dagli abusi e dagli attacchi verbali degli altri. Renato rimane innamorato di Malèna, anche quando lei viene accusata ingiustamente di tradimento e finisce in disgrazia.
La trama segue la vita di Malèna attraverso gli occhi di Renato, che cresce e affronta le sue esperienze adolescenziali mentre osserva Malèna passare attraverso i momenti difficili della sua vita. Alla fine, la storia culmina in un finale sorprendente e commovente che porta a una conclusione sia per Renato che per Malèna.
Monica Bellucci, Giuseppe Sulfaro, Luciano Federico, Matilde Piana, Pietro Notarianni, Gaetano Aronica, Gilberto Idonea, Angelo Pellegrino, Gabriella Di Luzio, Pippo Provvidenti, Giovanni Litrico, Daniele Arena, Maria Terranova, Marcello Catalano