TITOLO ORIGINALE: Maverick
GENERE: Western
ANNO DI PRODUZIONE: 1994
REGIA: Richard Donner
NAZIONALITÀ: USA
DURATA: 127'
Maverick è un film del 1994 diretto da Richard Donner e basato sulla serie televisiva western degli anni '50 con lo stesso nome.
Il protagonista, Bret Maverick (interpretato da Mel Gibson), è un giocatore d'azzardo esperto che cerca di raccogliere i soldi necessari per partecipare a un grande torneo di poker su una nave fluviale. Nel suo viaggio, si unisce a una misteriosa e affascinante donna di nome Annabelle Bransford (interpretata da Jodie Foster) e a un anziano giocatore di poker, Zane Cooper (interpretato da James Garner).
Man mano che il trio viaggia attraverso il vecchio West, affronta varie avventure, incontri comici e situazioni pericolose. Durante il loro viaggio, Bret Maverick cerca di mantenere la sua integrità, evitando imbrogli e cercando di guadagnare denaro onestamente per partecipare al torneo di poker.
Il film è caratterizzato da situazioni umoristiche, intrighi, incontri con personaggi colorati e colpi di scena mentre Maverick cerca di superare le difficoltà e raggiungere il suo obiettivo. James Garner, che interpreta Zane Cooper nel film, era stato il protagonista della serie televisiva originale "Maverick" negli anni '50.
Mel Gibson, Jodie Foster, James Garner, Graham Greene, Alfred Molina, James Coburn, Dub Taylor, Geoffrey Lewis, Paul L. Smith, Dan Hedaya