TITOLO ORIGINALE: Mud
GENERE: Drammatico
ANNO DI PRODUZIONE: 2012
REGIA: Jeff Nichols
NAZIONALITÀ: USA
PRODUTTORE: Glen Basner, Michael Flynn, Tom Heller, Gareth Smith
DURATA: 130'
Mud è un film del 2012 scritto e diretto da Jeff Nichols. Il film è un dramma indipendente con elementi di avventura e viene spesso descritto come una storia di formazione.
La storia si svolge in Arkansas lungo il fiume Mississippi. Due ragazzi adolescenti, Ellis (interpretato da Tye Sheridan) e Neckbone (interpretato da Jacob Lofland), scoprono una barca sospesa su un albero su un'isola deserta. Questa barca è diventata la casa di un misterioso uomo di nome Mud (interpretato da Matthew McConaughey). Mud è un fuggitivo con un passato oscuro, e i ragazzi decidono di aiutarlo.
Mud spiega che è in fuga perché ha ucciso un uomo per proteggere l'amore della sua vita, Juniper (interpretata da Reese Witherspoon). I ragazzi, affascinati dalla storia di Mud e desiderosi di vivere un'avventura, si impegnano a aiutarlo a riparare la barca e a trovare cibo. Nel frattempo, Mud spera di riconciliarsi con Juniper e di evitare i cacciatori di taglie che lo stanno cercando.
La trama si sviluppa con elementi di suspense e dramma, mentre Ellis affronta anche le sfide della sua vita personale, comprese le difficoltà tra i suoi genitori. Il film esplora temi di amore, lealtà, e crescita personale, mantenendo uno sfondo avventuroso nel contesto del fiume e della natura selvaggia dell'Arkansas.
Matthew McConaughey, Reese Witherspoon, Michael Shannon, Jacob Lofland, Sam Shepard, Sarah Paulson, Ray McKinnon, Joe Don Baker, Tye Sheridan