TITOLO ORIGINALE: Das Parfum - Die Geschichte eines Mörders
GENERE: Drammatico
ANNO DI PRODUZIONE: 2006
REGIA: Tom Tykwer
NAZIONALITÀ: GER,FRA,ESP
PRODUTTORE: Andreas Schmid, Martin Moszkowicz, Andreas Grosch, Manuel Cuotemoc Malle
DURATA: 139'
Profumo - Storia di un assassino (Das Parfum - Die Geschichte eines Mörders) è un film del 2006 diretto da Tom Tykwer, basato sull'omonimo romanzo di Patrick Süskind. Il film è noto per la sua atmosfera intensa e visivamente accattivante, offrendo una rappresentazione cinematografica della storia oscura e complessa raccontata nel libro.
La trama segue la vita di Jean-Baptiste Grenouille (interpretato da Ben Whishaw), un giovane del XVIII secolo con un senso dell'olfatto straordinariamente sviluppato. Determinato a creare il profumo perfetto, Grenouille compie una serie di azioni oscure e omicide per catturare gli odori che lo affascinano. Nel corso della sua ricerca ossessiva, il film esplora temi di ossessione, ricerca dell'identità e alienazione sociale.
La regia di Tom Tykwer porta in vita il mondo dell'antica Francia con una cinematografia coinvolgente e una colonna sonora suggestiva. Il cast offre prestazioni potenti, con Alan Rickman, Dustin Hoffman e Rachel Hurd-Wood tra gli attori di spicco.
Das Parfum - Die Geschichte eines Mörders è un'opera visivamente straordinaria e psicologicamente profonda che cattura lo spettatore con la sua rappresentazione avvincente e disturbante del lato oscuro dell'umanità.
Sviluppo della trama: Il romanzo di Patrick Süskind, "Das Parfum," è stato considerato per lungo tempo "inafferrabile" per un adattamento cinematografico a causa della sua complessità e delle sue descrizioni sensoriali dettagliate. Tuttavia, il regista Tom Tykwer ha accettato la sfida e ha creato una versione cinematografica unica e coinvolgente.
Casting del protagonista: Ben Whishaw, che interpreta il protagonista Jean-Baptiste Grenouille, è stato elogiato per la sua performance. Whishaw ha reso in modo convincente la complessità e l'oscurità del personaggio principale.
Colonna sonora di Tom Tykwer, Johnny Klimek e Reinhold Heil: La colonna sonora del film è stata composta dallo stesso regista, Tom Tykwer, insieme a Johnny Klimek e Reinhold Heil. La musica sottolinea in modo efficace l'atmosfera intensa e misteriosa del film.
Set realistici: Il film è stato girato in varie località europee per creare un'ambientazione realistica dell'epoca. Le riprese si sono svolte in luoghi come la Spagna, la Francia e la Germania.
Candidatura al Premio Oscar per il miglior attore non protagonista: Dustin Hoffman, che interpreta Giuseppe Baldini, è stato nominato per il premio Oscar come miglior attore non protagonista per la sua performance nel film.
Scene con gli odori: Il film cerca di catturare l'importanza degli odori nel romanzo attraverso l'uso di immagini visive e sonore. Tykwer ha sperimentato con tecniche cinematografiche per far sentire agli spettatori l'importanza del senso dell'olfatto nella trama.
Ben Whishaw, Simon Chandler, David Calder, Richard Felix, Birgit Minichmayr, Sian Thomas, Michael Smiley, Franck Lefeuvre, Sam Douglas, Alvaro Roque