GENERE: Drammatico
ANNO DI PRODUZIONE: 1960
REGIA: Luchino Visconti
NAZIONALITÀ: Francia, Italia
DURATA: 180'
Rocco e i suoi fratelli è un film italiano del 1960 diretto da Luchino Visconti. La trama ruota attorno alla storia di una famiglia del sud Italia che si trasferisce a Milano in cerca di una vita migliore.
La famiglia Parondi si trasferisce da Lucania a Milano, sperando in una vita migliore. La madre Rosaria e i suoi cinque figli - Rocco, Simone, Ciro, Luca e Vincenzo - affrontano le difficoltà della città grande. Simone, il fratello più grande, si impegna nel mondo del pugilato, cercando di sfondare nel circuito professionistico.
Le vite dei fratelli Parondi prendono strade diverse: Rocco, il fratello più giovane e sensibile, si innamora di Nadia, una prostituta con la quale intraprende una relazione complicata. Nel frattempo, Simone diventa sempre più coinvolto nel crimine, mentre Ciro si unisce al movimento politico di sinistra.
Le tensioni all'interno della famiglia aumentano quando Simone diventa geloso della relazione tra Rocco e Nadia, portando a una violenta rottura tra i due fratelli. La tragedia colpisce la famiglia quando Vincenzo, il fratello minore, si suicida a causa delle pressioni della vita in città.
La famiglia Parondi è devastata dalla tragedia, ma continua a lottare per sopravvivere e trovare un posto per se stessi nella frenetica metropoli milanese. Il film esplora temi di famiglia, immigrazione, povertà, rivalità e sacrificio, offrendo uno sguardo crudo e realistico sulla vita delle classi operaie nell'Italia del dopoguerra.
Alain Delon, Annie Girardot, Renato Salvatori, Katina Paxinou, Alessandra Panaro, Spiros Focás, Corrado Pani, Roger Hanin, Paolo Stoppa, Suzy Delair, Claudia Cardinale, Max Cartier, Rocco Vidolazzi, Claudia Mori, Adriana Asti, Rosario Borelli, Renato Terra, Enzo Fiermonte, Nino Castelnuovo, Becker Masoero, Luigi Basagaluppi, Saveur Chioca, Bruno Fortilli, Franca Valeri, Gino Seretti, Felice Musazzi, Rocco Mazzola, Emilio Rinaldi, Eduardo Passarelli