TITOLO ORIGINALE: The Preacher's Wife
GENERE: Drammatico
ANNO DI PRODUZIONE: 1996
REGIA: Penny Marshall
NAZIONALITÀ: USA
PRODUTTORE: SAMUEL GOLDWYN JR. - PARKWAY PRODUCTIONS - MUNDY LANE ENTERTAINMENT
DURATA: 124'
Uno sguardo dal cielo (Titolo originale: The Preacher's Wife) è un film del 1996 diretto da Penny Marshall. Il film è una rielaborazione del classico "The Bishop's Wife" del 1947 e presenta una combinazione di commedia, dramma e fantastico.
Il reverendo Henry Biggs (interpretato da Courtney B. Vance) è un predicatore che si trova ad affrontare una serie di sfide e difficoltà nella sua vita e nel suo ministero. La sua chiesa è minacciata da problemi finanziari, e la sua relazione con sua moglie Julia (interpretata da Whitney Houston) è in crisi a causa delle sue continue preoccupazioni.
In risposta alle sue preghiere, un angelo di nome Dudley (interpretato da Denzel Washington) viene inviato sulla terra per aiutare il reverendo Henry. Tuttavia, invece di risolvere i problemi direttamente, Dudley inizia a instaurare un rapporto con Julia, diventando un confidente e un amico.
Con il passare del tempo, Dudley inizia a intrecciare sempre di più nella vita della famiglia Biggs, portando con sé una serie di eventi sorprendenti e magici. Nel processo, le relazioni vengono messe alla prova, ma Dudley gioca un ruolo significativo nel riavvicinare Henry e Julia e nel rinnovare la fede della comunità.
Il film è noto anche per la presenza di una colonna sonora eccezionale interpretata da Whitney Houston, che ha anche un ruolo principale nel cast. La trama combina elementi di commedia romantica e drammatica, con tocchi di fantasy, e riflette sui temi della fede, dell'amore e della redenzione.
Denzel Washington, Whitney Houston, Courtney B. Vance, Gregory Hines, Jenifer Lewis, Loretta Devine, Justin Pierre Edmund, Paul Bates, Cissy Houston, William James Stiggers Jr., Marcella Lowery, Lex Monson, Lionel Richie, Darvel Davis Jr.