TITOLO ORIGINALE: Vice
GENERE: Biografico
ANNO DI PRODUZIONE: 2018
REGIA: Adam McKay
NAZIONALITÀ: USA
PRODUTTORE: Megan Ellison
DURATA: 132'
Vice - L'uomo nell'ombra è un film biografico del 2018 diretto da Adam McKay. La pellicola segue la vita e la carriera di Dick Cheney, ex vicepresidente degli Stati Uniti durante l'amministrazione di George W. Bush. Il film esplora il ruolo di Cheney nell'amministrazione Bush, focalizzandosi sulle sue politiche e sul suo impatto sulla politica americana e internazionale.
Christian Bale interpreta Dick Cheney, mentre il cast include anche Amy Adams nel ruolo della moglie Lynne Cheney, Steve Carell come Donald Rumsfeld e Sam Rockwell come George W. Bush.
La trama segue Cheney dalla sua ascesa come consigliere politico negli anni '60 e '70 fino al suo ruolo di potere come vicepresidente durante l'amministrazione Bush. Il film analizza le sue tattiche politiche e strategie di potere, mostrando come abbia influenzato decisioni cruciali, come l'invasione dell'Iraq e la politica economica nazionale.
"Vice - L'uomo nell'ombra" offre uno sguardo critico e satirico sulla politica americana contemporanea, evidenziando il ruolo dei potenti interessi e delle personalità dietro le quinte nel plasmare il destino di una nazione.
Christian Bale, Amy Adams, Steve Carell, Sam Rockwell, Jesse Plemons, Alison Pill, Lily Rabe, Tyler Perry, Justin Kirk, LisaGay Hamilton